Equilibrio Acido-Base

Alan W. Grogono, M.D.
Chairman and Merryl and Sam Israel Professor
Department of Anesthesiology
Tulane University School of Medicine, New Orleans

Terminologia Acido-Base


Termini comuni e definizioni

Molta gente ha difficoltà a capire l'equilibrio Acido-Base a causa di una insufficiente familiarità con le parole e la terminologia impiegate. Se noi abbiamo scarsa comprensione dei terminni più comuni, come neutralità, pH, understanding of the commoner words, such as neutral, pH, metabolic acidosis, base excess, etc., non deve sorprendere che abbiamo anche difficoltà a capire i concetti, i modelli e le sindromi descritti. Le sezioni seguenti forniscono definizioni e spiegazioni semplici dei termini più comuni.

Neutro è il pH in cui si ha uguale numero di ioni [H+] e ioni [OH-] . L'acqua è più ionizzata alla temperatura corporea che alla temperatura ambiente; quindi il pH è neutro a 6.8 piuttosto che a 7.0. Questo è anche il pH medio all'interno della cellula. L'organismo preserva la neutralità all'interno delle nostre cellule, dove avviene la maggior parte delle reazioni chimiche dell'organismo, e mantiene il sangue a pH 7.4, cioè di 0.6 unità di pH sul versante alcalino rispetto alla neutralità (Reeves and Rahn, 1979).

pH è il logaritmo negativo della concentrazione degli ioni idrogeno. Una definizione completa richiede la precisazione che si tratta del logaritmo in base dieci e che la concentrazione è espressa in moli per litro. La notazione di pH è causa di confusione perchè man mano che l'acidità aumenta il pH diminuisce. Per evitare confusione quando si parla di equilibrio acido-base, è meglio evitare i termini di "aumento" e "riduzione" e utilizzare invece le espressioni "modifica acida" e "modifica alcalina".

Logaritmo. E' utile pensare al concetto di "potenza". Così: 103 = 1000 quindi: log (1000) = 3. Questo concetto costituisce un'altra causa di confusione nell'equilibrio acido-base ed è responsabile della errata convinzione che l'organismo mantenga un controllo molto stretto della sua concentrazione di ioni idrogeno.(Anche la pressione sanguigna o il polso misurati secondo una scala logaritmica potrebbero apparire incredibilmente stabili). Quando il pH cambia di 0.3 unità, per es. da 7.4 a 7.1 la concentrazione di ioni idrogeno raddoppia (da 40 a 80 nmol/1.)

Acido Respiratorio e Acidosi Respiratoria. L'anidride carbonica è l'acido respiratorio - per la precisione è l'unico acido che può essere esalato, in realtà l'anidride carbonica è un gas e non un acido. L'acido carbonico si forma soltanto quando essa si combina con l'acqua. Purtuttavia, i clinici di regola considerano sinonimi anidride carbonica e acido respiratorio. L'acidosi Respiratoria è una condizione caratterizzata da una elevata PCO2.

Acidi Metabolici e Acidosi Metabolica. L'espressione di "acidi metabolici" indica tutti gli acidi dell'organismo escluso l'anidride carbonica. Gli acidi Metabolici non sono respirabili; essi devono essere neutralizzati, metabolizzati o escreti per via renale. L'acidosi Metabolica è una condizione caratterizzata da un pH che è più acido in rapporto alla PCO2 appropriata per quel punto specifico di pH. Questa definizione enfatizza l'importanza della componente respiratoria sul pH globale. Il pH è sempre un prodotto delle due componenti, respiratoria e metabolica, e la componente metabolica è valutata, calcolata e considerata tenendo conto dell'effetto della PCO2, per es. ogni modifica del pH non spiegato dalla PCO2 indica una anormalità metabolica.

Acidosi e Alcalosi. L'Acidosi è una condizione anormale che tende a produrre un pH acido a meno che non ci sia una alcalosi dominante e opposta. L'Alcalosi è la condizione opposta che tende a produrre un pH alcalino a meno che non ci sia una acidoisi dominante e opposta.

Bicarbonato. Nelle determinazioni acido-base la concentrazione (in milliequivalenti/litro) di ioni bicarbonato (HCO3-) viene calcolata sulla base di PCO2 e pH. Poichè essa è influenzata da entrambe le componenti respiratoria e metabolica (vedi sotto la sezione Fisiologia), non si può considerare un parametro di misurazione ideale per entrambe le componenti.

Base Excess (BE) o l'Eccesso di Basi costituisce una misurazione del livello di acido metabolico e normalmente è zero. Le basi del sangue (basi totali) sono circa 48 mmol/l in rapporto alla concentrazione di emoglobina. Le modificazioni delle basi ematiche sono dette eccesso o deficit di basi. Bisogna ricordare che dire "questo paziente ha un eccesso di basi di meno dieci" significa "questo paziente ha un eccesso di acido metabolico (acidosi) di 10 mEq/l". L'eccesso di basi può essere utilizzato per calcolare la quantità di trattamento (neutralizzazione) richiesta per contrastare l'acidosi (o l'alcalosi) metabolica.


Vai ad altra sezione

Introduzione | Definizioni | Fisiologia | Storia | Diagrammi | Equazioni | Considerazioni Pratiche | Referenze | Autore