Equilibrio Acido-Base

Alan W. Grogono, M.D.
Chairman and Merryl and Sam Israel Professor
Department of Anesthesiology
Tulane University School of Medicine, New Orleans

Aritmetica Acido-Base



Aritmetica semplice

Per quelli che imparano meglio senza diagrammi e figure, presentiamo una semplice relazione aritmetica tra PCO2, pH, e livello di acido metabolico (BE). Sebbene questa sia meno accurata del diagramma, provvede un'altra forma di comprensione delle inter-relazioni tra i parametri e permette di predire il grado di acidosi metabolica dalla conoscenza della PCO2 e del pH.

PCO2 . . . . pH . . Met Ac

12 mmHg = 0.1 = 6 mEq/L

Posto questo, il pH può essere modificato di 0.1 sia da una modificazione della PCO2 di 12 mmHg sia da una modificazione del livello di acido metabolico di 6 mEq/1 o da una modificazione di entrambi i parametri.


Esempi

Alcuni esempi che utilizzano questa equazione renderanno questi concetti più facili da capire.

Problema respiratorio acuto

PCO2 = 52, pH = 7.3. La PCO2 di 52 (+12) dovrebbe causare uno slittamento acido nel pH di 0.1 al pH 7.3. L'attuale pH (7.3) è quello previsto, inoltre non è evidente alcun compenso metabolico. Acidosi pura (acuta) respiratoria si verifica nella depressione respiratoria acuta o settando un ventilatore di anestesia a una ventilazione minuto minore di quella normale del paziente. Saranno necessari uno o due giorni in cui il rene del paziente risponderà producendo la tipica parziale correzione.

PCO2 = 28, pH = 7.5. La PCO2 di 28 (-12) dovrebbe causare uno slittamento alcalino nel pH di 0.1 al pH 7.5. L'attuale pH (7.5) è quello aspettato, senza evidenza di alcun compenso metabolico. Alcalosi pura (acuta) respiratoria si verifica nella iperventilazione acuta o settando un ventilatore di anestesia a una ventilazione minuto maggiore di quella normale del paziente.Saranno necessari uno o due giorni in cui il rene del paziente risponderà producendo la tipica parziale correzione.

Problema respiratorio cronico

PCO2 = 64, pH = 7.3. La PCO2 di 64 (+24) dovrebbe causare uno slittamento acido nel pH di 0.2 al pH 7.2. L'attuale pH (7.3) è circa a metà strada tra il non compenso (pH = 7.2) e il pieno compenso (pH 7.4). Questa situazione è caratteristica della ipoventilazione cronica con un compenso a circa metà strada dal normale e può essere osservato nella malattia ostruttiva polmonare cronica. La differenza di 0.1 tra il pH previsto e quello attuale corrisponde a 6 mEq/l.di alcalosi compensatoria metabolica.

PCO2 = 28, pH = 7.45. La PCO2 di 28 (-12) dovrebbe causare uno slittamento alcalino nel pH di 0.1 al pH 7.5. L'attuale pH (7.45) è circa a metà strada tra il non compenso (pH = 7.5) e il pieno compenso (pH 7.4). Questa situazione è caratteristica della iperventilazione cronica con un compenso a circa metà strada dal normale e si verifica, per esempio alle alte altitudini in risposta all'ipossia. La differenza di 0.05 tra il pH previsto e l'attuale corrisponde a 3 mEq/L di acidosi metabolica compensatoria.

Problemi Metabolici

PCO2 = 28, pH = 7.3. La PCO2 di 28 (-12) dovrebbe causare uno slittamento alcalino nel pH di 0.1 al pH 7.5. L'attuale pH è perciò più acido di quello previsto di 0.2, equivalente a 12 mEq/L di acidosi metabolica. Poichè la modificazione metabolica è acida, come la modificazione generale, essa costituisce il problema sottostante. Il problema da solo porterebbe a un pH di 7.2. Nei fatti il pH è a metà strada verso la normalità, come tipico compenso che può essere riscontrato nell'acidosi nell'acidosi lattica conseguente all'ischemia tissutale.

PCO2 = 52, pH = 7.5. La PCO2 di 52 (+12) dovrebbe causare uno slittamento acido nel pH di 0.1 al pH 7.3. L'attuale pH è perciò più alcalino di quello previsto di 0.2, equivalente a 12 mEq/L di alcalosi metabolica. Poichè la modificazione metabolica è alcalina, come la modificazione generale, essa costituisce il problema sottostante. Il problema da solo porterebbe a un pH di 7.6. Nei fatti il pH è a metà strada verso la normalità, come tipico compenso che può essere riscontrato nel vomito o nell'aspirazione gastrica.

Situazioni miste

PCO2 = 64, pH = 7.1. La PCO2 di 64 (+24) dovrebbe causare uno slittamento acido nel pH di 0.2 a pH 7.2. L'attuale pH è perciò più acido di quello previsto di 0.1 - equivalente a 6 mEq/L di acidosi metabolica. Questa situazione rappresenta una combinazione di acidosi metabolica e respiratoria. Può verificarsi a seguito di traumi con ischemia tissutale e depressione respiratoria.

PCO2 = 28, pH = 7.6. La PCO2 di 28 (-12) dovrebbe causare uno slittamento alcalino nel pH di 0.1 a pH 7.5. L'attuale pH è perciò più alcalino di quello previsto di 0.1 - equivalente 6 mEq/L di alcalosi metabolica. Questa situazione rappresenta una combinazione di alcalosi metabolica e respiratoria. Può verificarsi a seguito di aspirazione gastrica e iperventilazione.


Vai ad altra sezione

Introduzione | Definizioni | Fisiologia | Storia | Diagrammi | Equazioni | Considerazioni Pratiche | Referenze | Autore