Informazioni sulla sezione  autori homepage

.

Chi siamo ...
Le pagine della sezione Anestesia Loco-Regionale di Anestit sono state create da Lelio Guglielmo e Maria Passafiume, anestesisti del Dipartimento di Anestesia dell'Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, diretto da Vincenzo Lanza.
Gli Autori si sono proposti l'obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza e della pratica delle tecniche di Anestesia Loco-regionale, ritenendo di poter mettere a disposizione di tutti gli interessati la corposa esperienza  maturata in questo settore da tutti i componenti del Servizio di Anestesia del Buccheri La Ferla. Infatti sin dall'apertura del Servizio nel 1982, il dott. Vincenzo Lanza ha voluto dare un ruolo centrale alle tecniche loco-regionali in tutte le procedure chirurgiche che ne avessero permesso l'utilizzo.
Così come negli anni sono nate e cresciute le specialità chirurgiche all'interno dell'Ospedale: chirurgia generale, ostetrica, ginecologica, ortopedica, plastica, il Servizio di Anestesia si è mosso consensualmente nel seguire i pazienti dal preoperatorio al postoperatorio, "bloccando" la trasmisssione delle afferenze dolorose, chirurgiche e no, alla sede di origine, per realizzare le procedure anestesiologiche più protettive e sicure possibili.
E' stato perciò un percorso "naturale" per i componenti del Servizio approfondire e sempre più utilizzare l'anestesia loco-regionale dai blocchi centrali ai periferici, dai singoli ai continui...oggi le diverse migliaia di procedure anestesiologiche al BLF sono costituite per il 75% da blocchi periferici eventualmente associate ad anestesia generale...

Informazioni
Autori:
Dott. Lelio Guglielmo, specialista in Anestesia e Rianimazione, Responsabile della Unità Operativa Semplice di Sala Operatoria, Ospedale Buccheri La Ferla F.B.F. - Palermo
Dott. Maria Passafiume, specialista in Anestesia e Rianimazione, Ospedale Buccheri La Ferla F.B.F. - Palermo
/ web-designer
  • gli autori garantiscono i contenuti informativi e scientifici delle pagine da loro create e curate, impegnandosi ad una regolare attività di aggiornamento e controllo delle stesse, tuttavia non si riterranno in generale responsabili di errori od omissioni nei testi proposti né tanto meno di una impropria o scorretta utilizzazione delle tecniche mediche descritte.
  • le tecniche e le procedure mediche descritte dovranno in ogni caso essere effettuate sotto lo stretto controllo medico e da personale autorizzato per legge e comunque in osservanza dei requisiti previsti dalla legge e dal codice di deontologia medica.
  • per il personale non medico si precisa che che le informazioni presentate non intendono in alcun modo sostituirsi alla relazione paziente-curanti, ma sono finalizzate a migliorarla e rafforzarla.
  • per il personale medico e infermieristico si precisa che i contenuti testuali e multimediali non intendono sostituirsi in alcun caso a un'organica e ufficiale preparazione tecnica, secondo il proprio indirizzo di studio e di lavoro, ma vanno considerati come spunto e occasione per approfondire, confrontare e condividere la propria personale esperienza.
  • si puntualizza che le indicazioni, le tecniche, i farmaci (per tipo e dosaggio) sono quelli raccomandati dalla letteratura medica e/o dalla personale esperienza degli autori e del loro gruppo di lavoro. Se farmaci o presidi sanitari sono indicati con i loro nomi commerciali, se ne nega in assoluto l'uso a fini di pubblicità o interesse economico alcuno, laddove l'utilizzo del nome commerciale è considerato dagli autori una facilitazione della comunicazione tra addetti ai lavori, ritenendo che prodotti diversi ma rispondenti allo stesso principio attivo o con le stesse caratteristiche tecniche assicurano lo stesso risultato descritto.
  • le pagine sono gestite in forma no-profit e l'ideazione, la creazione e il mantenimento delle stesse sono realizzati dagli autori in modo assolutamente gratuito, senza alcuna forma di sovvenzione o interesse promozionale.    
  • gli autori precisano che tutte le informazioni nelle pagine da loro create e curate sono liberamente utilizzabili, nel rispetto delle prescrizioni di legge, e le immagini, le presentazioni multimediali, i filmati, le diapositive sono fruibili liberamente senza necessità di alcuna autorizzazione degli autori.

homepage