Filtro a fibre cave 

La membrana del filtro è in poliamide; il diametro interno delle fibre è di 220 micron. Il volume di priming di 55 ml. Questi filtri, grazie alla loro elevata capacità di filtrazione, permettono grosse produzioni di ultrafiltrato anche a basse pressioni arteriose (70 mmHg). Il filtro è dotato di 2 accessi ematici (arterioso e venoso) disposti lungo l'asse maggiore e di un via laterale di uscita del filtrato prodotto. Una seconda via laterale permette di organizzare, utilizzando un liquido di dialisi, un sistema controcorrente, realizzando così una emodiafiltrazione. Il filtro va posizionato generalmente in posizione verticale con l'estremità arteriosa rivolta in basso, all'altezza del cuore del pz.

Circuito arterioso

La linea arteriosa è dotata di un'estremità che si collega alla cannula arteriosa, di un'estremità che si collega al filtro e di una via laterale per l'eparinizzazione del sistema ; questa è ottenuta tramite una pompa siringa.

Il circuito completo della CAVH, dopo essere stato assemblato, va riempito con ca. 1 litro di soluzione fisiologica. E' estremamente importante eliminare tutta l'aria del circuito, sia essa nel settore ematico (arterioso e venoso) che in quello del filtrato.

Circuito venoso

La linea venosa è provvista di un'estremità che si raccorda alla cannula venosa e di un'estremità che si collega al filtro. Utilizzando un rubinetto a tre vie (in dotazione nel kit) montato tra la cannula venosa e la linea venosa, è possibile infondere il liquido di restituzione (reinfusato). La reinfusione può essere regolata da una pompa volumetrica.

Recipiente di raccolta del filtrato

Il filtrato prodottosi nel filtro fuoriesce attraverso la via laterale (quella più vicina all'estremità venosa) e tramite la linea del filtrato convogliata al recipiente di raccolta. Sulla via del filtrato è possibile applicare una pompa volumetrica per quantificare e regolare la quantità di filtrato voluta. Il recipiente va sistemato circa 50 cm più in basso del filtro. Se non si dispone di una pompa si può utilizzare allo scopo un regolatore di flusso (es. Dial-flo).


Cannula vascolare

Il kit di emofiltrazione è dotato di 2 cannule vascolari: una arteriosa e una venosa. L'incannulamento degli accessi vascolari (generalmente arteria e vena femorali) si effettua tramite tecnica di Seldinger. Dopo la puntura del vaso prescelto con ago sottile (18 G), si introduce il mandrino metallico flessibile che, una volta tolto l'ago, servirà da guida per il posizionamento della cannula definitiva (14 G) ; un dilatatore rigido permette di creare il tragitto tra la cute e il vaso, favorendo l'introduzione della cannula.